Cosa ho imparato oggi

di Calexandrìs

Oggi ho imparato un po’ di cose.
Non si imparano ogni giorno un po’ di cose?

Per esempio io oggi ne ho imparata una importante, secondo me.

E cioè che io posso voler bene e amare più o meno tutte le persone del creato, con tutti i difetti che il creato può concepire.
Ma non posso amare chi nega l’evidenza.
Posso amare chi mette le dita nella marmellata, ma non chi, beccato a mettere le dita nella marmellata mi dica “no, stavo solo provando la consistenza”, oppure “quale marmellata?” Oppure “io non mangio marmellata mai”.

Posso amare chi bara, o chi mente.
Ma se è qualcuno che di sé “io baro, io mento”.

Mi turbano quelli che negano l’evidenza, e non perché stanno mentendo a me.
Ma perché stanno mentendo a loro stessi, e ci credono, e vivono in un mondo che non esiste e insomma, secondo me ho almeno una idea molto chiara, così, sulla vita.

